domenica 17 novembre 2013

Un po' di storia

Quando si accetta un credo, un modo di pensare, una filosofia, bisogna essere consci che, facendo ciò, si abbraccia in toto tutto quello che in nome di esso è stato commesso.
Questo breve resoconto di William Edelen è un sunto delle gesta compiute dalla Chiesa Cristiana nel corso dei secoli.

391 d.C. I cristiani bruciano ad Alessandria una delle più grandi biblioteche del mondo, la quale custodiva oltre settecentomila pergamene.

1099 d.C. I crociati cristiani prendono Gerusalemme e massacrano ebrei e musulmani. Nelle strade c'erano teste, mani e piedi ammucchiati, e come risultato delle crociate milioni di persone furono uccise.

1208 d.C. Il papa Innocenzio ordina una crociata contro i catari francesi. Più di centomila furono uccisi a Béziers dagli uomini di Arnaud.

1231 d.C. Il papa Grgorio IX istituisce l'Inquisizione. Agli inquisitori viene data la licenza di perpetrare con ogni mezzo l'orrore e la crudeltà. Le vittime vengono unte di lardo o grasso e poi lentamente arrostite vive. Forni costruiti per uccidere la gente, resi poi famosi dalla Germania nazista, furono usati per la prima volta durante l'Inquisizione cristiana nell'Europa dell'Est. Le macabre torture utilizzate su centinaia di migliaia di non cristiani furono così ripugnanti e orribili, che non riesco nemmeno a descrivervele.

1377 d.C. L'esercito del papa discese sulla città italiana di Cesena. Il massacro continuo' senza sosta per tre giorni e tre notti, a partire dal 3 febbraio. Le piazze traboccavano di sangue. Le donne venivano violentate, sui bambini veniva messo un riscatto, e inestimabili opere d'arte furono distrutte. Più di tremila persone furono macellate.

1497 d.C. La Chiesa diede inizio a un enorme rogo a Firenze. Le opere di poeti latini e italiani, manoscritti illuminati, ornamenti femminili, strumenti musicali e dipinti furono tutti bruciati.

Anni intorno al 1500 d.C. La caccia alle streghe prosegue a pieno regime. I membri del clero riferiscono con orgoglio il numero di quante ne hanno uccise. Il prelato luterano Benedict Carpzov si vantava di aver ucciso oltre ventimila delle orribili << seguaci del diavolo >>. Secondo le stime degli storici, più di nove milioni (nove milioni) di persone furono giustiziate dopo il 1484, soprattutto donne. Tutto ciò è brutale tanto quanto quello che avvenne durante l'olocausto nazista del XX secolo.

1572 d.C. Più di diecimila protestanti vengono massacrati in Francia nel giorno di San Bartolomeo. Papa Gregorio XIII scrisse: << Ci rallegriamo che il mondo sia stato liberato da quegli eretici sciagurati >>.

E qui mi fermo, ma si potrebbe tranquillamente continuare.
Io non mi riconosco in tutto questo e la Chiesa non lo ha mai rinnegato. La maggior parte delle persone dotate di buon senso aborre il nazismo e tutto quello che ha comportato. Perché lo stesso giudizio negativo non dovrebbe valere per questa associazione a scopo di lucro che porta il nome di Chiesa cattolica? 

Nessun commento:

Posta un commento