giovedì 30 agosto 2012

Siamo soli ?

Il video che potrete vedere qui sotto e' solo un pretesto. Mi spiego: che sia vero, falso, contraffatto, ecc. per me ha poca importanza.
Per capirci: e' stato ripreso da Curiosity su Marte qualche giorno fa e mostra una strana luce non bene identificabile. La didascalia su YouTube riporta che e' stato pubblicato sul sito ufficiale della NASA e poi rimosso dopo poco tempo.





Come dicevo prima che sia autentico o meno ha poca importanza. Pero' guardandolo un paio di giorni fa mi ha fatto pensare.
Siamo soli o no nell'universo ?
Domanda trita e ritrita ma ancora senza risposta. Non voglio qui tirare in ballo discorsi filosofici o religiosi, ma più che altro pratici: e' possibile secondo voi che in tutto lo sconfinato universo ci siamo solo noi, siamo solo noi gli eletti ? Questa visione omocentrica del mondo e dell' universo personalmente non mi trova concorde.
Da piccolo un mio professore delle medie, per farci comprendere la vastita' dell'universo, ci ha fatto un semplice esempio: immaginiamo la nostra galassia come un granello di sabbia all'interno di una spiaggia (l'universo). Rende bene l'idea?
Questa immagine mi e' da allora rimasta impressa in mente. Ed e' da allora che ho cominciato a valutare diversamente le cose, anche in ambito religioso. Ma questa e' un'altra storia.
A presto. 

Nessun commento:

Posta un commento