martedì 9 ottobre 2012

Leggere non è solo leggere

Qualche mese fa ho acquistato un lettore di libri digitali, un e-book reader. Sono stato spinto a farlo dalla possibilità di poter avere, in un apparecchio così compatto, quasi mille libri sempre con me.
Il dispositivo è maneggevole, la batteria dura un mese e in rete si trovano un sacco di e-book anche gratis. Inizialmente lo ho usato (anche tanto) e ho letto diversi libri elettronici; dopo un po', però, mi sono mancate le pagine. Leggere non è solo leggere. La lettura per me è anche un qualcosa di fisico: l'odore della carta, lo sfogliare le pagine, la copertina. La tecnologia è un'ottima cosa, e io ne sono appassionato. Ma certi piaceri non possono essere rimpiazzati da essa. La lettura è uno di questi. E meno male.

Nessun commento:

Posta un commento