sabato 27 ottobre 2012

Volevo fare il professore

Cosa vuoi fare da grande?
Chi non si è mai sentito porre questa domanda ? Da piccoli poi era davvero facile rispondere: il pompiere, l'astronauta, il calciatore. Io volevo fare il maestro, il professore. Da sempre. Mi piaceva (e mi piace ancora adesso) leggere, mi piace trasmettere quel poco che so. Qualche volta in passato mi è  anche capitato di farlo, in piccolo, e credo di averlo fatto bene. Il fatto è che maestro né tantomeno professore non lo sono mai diventato. Il problema è che non so perché non ci ho mai veramente provato, perché non ho inseguito il mio ideale di bambino. Forse ho fatto vincere l'uomo e fatto perdere il bambino che c'è in me.
Non bisogna zittire il bambino dentro di noi; farlo equivale a tagliare le ali ai sogni.

Nessun commento:

Posta un commento