mercoledì 19 settembre 2012

La moglie di Gesù

La notizia, apparsa oggi in numerosi siti e in versione integrale a questo link

http://www.corriere.it/esteri/12_settembre_19/harvard-gesu-moglie_a86685ce-025c-11e2-9f2e-6124d1c3f844.shtml

ci parla del ritrovamento di un frammento di papiro, risalente al quarto secolo, che contiene la seguente frase: <<Gesù disse loro: "Mia moglie...">>.
Il testo, presumibilmente, contiene  anche la frase: << lei sarà in grado di essere mia discepola>>.
La notizia e' tutta da approfondire con ulteriori studi storici e scientifici, ma non e' su questo che mi voglio soffermare.
Leggendola ho pensato: cosa succederebbe se fosse vera? Le implicazioni sarebbero molteplici.
Personalmente credo che per chi ha fede cambierebbe ben poco, mentre per la Chiesa come istituzione il discorso sarebbe decisamente diverso.
E qui si rafforza la mia convinzione che fede e Chiesa sono due cose distinte e separate.
Considerazione personale: la figura e l'insegnamento di Gesù Cristo sono un Esempio da seguire a prescindere dal credo; la sua figura non risulterebbe per niente scalfita dalla fondatezza o meno dalla notizia del suo presunto matrimonio, anzi: credo che ne farebbe apprezzare maggiormente l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento