giovedì 13 settembre 2012

Politica...mente?

Ho un problema.
Sono 20 anni che mi sono disinnamorato della politica. E per me è grave.
Dovete sapere che io ho sempre amato la politica, la politica vera intendo. L'apice dell'innamoramento l'ho raggiunto tra i 18 e i 20 anni: un amore travolgente, violento. Imbevuto da ideali di sinistra (il Che, l'uguaglianza, Guccini...) e dalla voglia di cambiare il mondo, pensai di trovare nella politica il mezzo per poter realizzare il mio sogno.
Con il passare del tempo, però, gli ideali perdono mordente e i miei studi classici (soprattutto sulla civiltà ellenica) non bastano a sanare il dolore provocato dal "tradimento" della mia amata: la consapevolezza che il politico è solo un mestiere, remunerativo si, ma non nobile.
Il mondo difficilmente verrà cambiato, e sicuramente non saranno i politici a farlo.
Certe volte vorrei avere la fiducia dei miei 20 anni, la voglia di cambiare le cose che avevo allora.
Forse non è colpa della politica: lei è rimasta sempre uguale, sono io che sono cambiato, non so se in meglio o in peggio.
A presto.



Nessun commento:

Posta un commento